Franco Saladino è nato a Cagliari nel 1950. All’età di 4 anni si trasferisce a Cison di Valmarino, e successivamente a Treviso.
Studia come geometra ma ben presto subisce il fascino delle maestranze dell’artigianato e della decorazione, nel rispetto e nel solco della tradizione murale Veneta.
All’età di venticinque anni inizia il suo approfondimento nel vasto mondo della ricerca e dello studio dei materiali, a partire dallo stucco spatolato, amato dal Maestro-Architetto Carlo Scarpa, Franco Saladino orienta il suo interesse verso materiali naturali e completamente biologici, approdando alla fine ad uno dei più antichi strumenti: la calce.
Collabora con importanti architetti: dallo Studio D’Avanzo-Musini, Toni Follina, Tobia Scarpa, N. Forster, Studio Terragni Milano, Studio Josef Dirand di Parigi, GMP Architecten di Amburgo.
Ma il perno dell’esperienza di Franco Saladino sta nella conservazione e nella valorizzazione del “mestiere”. La trasmissione dei Saperi Artigiani è per Saladino un fondamentale passaggio per non perdere le conoscenze delle maestranze Venete e di quell’“Artigianato” con la A maiuscola su cui affondano le basi del sapere e della sensibilità della cultura che ha fatto grande la storia dell’arte italiana.
Dal 1991 diventa Maestro tenendo i primi corsi professionali per Artigiani in Umbria, ad Assisi, poi in Toscana, Piemonte, Friuli e Veneto presso il suo Laboratorio, Domus Aurea.
Intrattiene rapporti di tutoring e laboratorio a L’École des Métiers di Parigi
Collabora come consulente tecnico per le campionature e le colorazioni di importanti cantieri: dal Teatro alla Scala di Milano, al Biffi Scala Ristorante, a Palazzo Grassi a Venezia. Dal Globe de Lux Restaurant sempre a Milano a villa Orenstain di Francoforte
Predispone, inoltre, I materiali per le finiture murali di Coin de Lux Store a Milano, le sue decorazioni murali si trovano da Benetton Colors a Parigi, Bucellati London, Saisnbury haed offices in Holborn Circus London, ancora Business Center in Theobal rd, Borsalino London e da ultimo tutto il complesso direzionale della Farm ltd London.. Per conto dello studio Sgroi di Cesena ha svolto una consulenza sulle finiture a calce nella ristrutturazione completa di Villa Giuly in, Per lo studio di architettura GMP Architekten di Amburgo esegue I marmorini alla DEUTCHES HAUS a Ho Chi Minh e per lo studio Joseph Dirand di Parigi una importante casa a Francoforte.
L’evoluzione del lavoro e dell’esperienza di Franco Saladino diviene oggi opera d’arte, in cui gli anni di ricerca danno il loro frutto e liberano l’espressione nelle mostre “Congiunzione” di Saladino Galleri.